STENELLA STRIATA (Stenella coeruleoalba)
E' un delfino di piccola mole, slanciato ed elegante.Si distingue per una visibilissima fiamma grigio chiaro al di sotto della pinna dorsale e per una sottile linea nera che dall'occhio decorre indietro allargandosi nella regione genitale.
Vive in gruppi di 20-30 esemplari, in acque pelagiche; spesso può essere osservata in gruppi misti con il Delfino comune.
La stenella si ciba di una grande varietà di prede a seconda della disponibilità. Non disdegna Cefalopodi, Pesci ossei e Crostacei. Nel Mediterraneo la sua dieta base è costituita dal Totano.
Il pericolo principale per la Stenella è costituito dalla caccia da parte dell' Uomo (Giappone) e dalle reti pelagiche derivanti (oceani e Mediterraneo). Si ritiene che quest'ultime, nel Mediterraneo, causino una mortalità superiore alla loro capacità riproduttiva.
La Stenella ha un atteggiamento abbastanza confidente nei confronti dell'uomo e viene spesso a giocare sulla prua delle imbarcazioni per lunghi tragitti.
L'esemplare nella foto è stato avvistato durante l'estate del 2000, all'alba, nel Tirreno Centrale a circa 40 miglia al largo della Sardegna.
(Foto di Valter Cecilia)
« mappa avvistamenti 2002