Avvistamento cetacei


STENELLA STRIATA (Stenella coeruleoalba)

E' un delfino di piccola mole, slanciato ed elegante.Si distingue per una visibilissima fiamma grigio chiaro al di sotto della pinna dorsale e per una sottile linea nera che dall'occhio decorre indietro allargandosi nella regione genitale.

Vive in gruppi di 20-30 esemplari, in acque pelagiche; spesso può essere osservata in gruppi misti con il Delfino comune.
La stenella si ciba di una grande varietà di prede a seconda della disponibilità. Non disdegna Cefalopodi, Pesci ossei e Crostacei. Nel Mediterraneo la sua dieta base è costituita dal Totano.
Il pericolo principale per la Stenella è costituito dalla caccia da parte dell' Uomo (Giappone) e dalle reti pelagiche derivanti (oceani e Mediterraneo). Si ritiene che quest'ultime, nel Mediterraneo, causino una mortalitàsuperiore alla loro capacità riproduttiva.

La Stenella ha un atteggiamento abbastanza confidente nei confronti dell'uomo e viene spesso a giocare sulla prua delle imbarcazioni per lunghi tragitti.

Gli esemplari nelle foto sono stati avvistati nel novembre del 1996 nell' Oceano Atlantico da bordo del Sagamore. Erano parte di un branco di svariate decine di esemplari che ha accompagnato l'imbarcazione per un giorno intero, giocando sulla prua, e addirittura saltando fuori dall'acqua per toccare la mano del fotografo. Dall'interno dell'imbarcazione si udivano frequenti fischi e colpi di coda sullo scafo, come se volessero attirare l'attenzione quando si riavvicinavano dopo essersi allontanati per qualche tempo. (Foto di Fabio Baldi)

« Torna alla mappa